Il Full Displacement Pile (FDP) è una metodologia di esecuzione del palo di fondazione sviluppata da BAUER in alternativa ai classici pali trivellati o pali ad elica continua comunemente detti pali tipo CFA.
La tecnologia a compattazione laterale del terreno (FDP) ha come aspetto fondamentale l’assenza di asportazione di terreno. Il terreno, di fatto viene “costipato” grazie alla rotoinfissione di un apposito utensile (vedi immagine), che può presentare differenti diametri: 420, 520 e 620 (il più frequente è di 620mm).
L’operazione di rotoinfissione e coincidente compattazione del terreno permette di migliorare lo stato di addensamento del terreno dalle condizioni iniziali con un sostanziale miglioramento di resistenza sia per attrito laterale sia per resistenza di punta. L’assenza di asportazione del terreno di fatto impone che il volume del palo “terreno” sia spinto sia lateralmente sia in profondità garantendo un miglioramento delle locali resistenze geotecniche nell’intorno dello stesso.
La metodologia di perforazione può essere condotta con l’ausilio di due distinti sistemi:
Lost Bit e Sistema Classico